A SIMPLE KEY FOR BANCAROTTA FRAUDOLENTA MILANO UNVEILED

A Simple Key For bancarotta fraudolenta Milano Unveiled

A Simple Key For bancarotta fraudolenta Milano Unveiled

Blog Article



Bancarotta fraudolenta: quale significato? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

9,five Eccellente Le nostre classificazioni sono generate in maniera ingegnosa a partire dall'analisi algoritmica di migliaia di recensioni fatte da clienti su prodotti, marche, venditori e il loro livello di attenzione al consumatore, tendenze e popolarità, e altro.

L’artwork. 322, comma one, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

I reati finanziari ed economici – che possono essere commessi sia da persone fisiche sia da persone giuridiche – comprendono un’ampia categoria di reati, dei quali fanno parte:

Lo stato di insolvenza si manifesta con inadempimento o altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie why not try here obbligazioni.

Il reato infatti può essere commesso non solo dall’imprenditore bensì dalla società o meglio dalle persone che la amministrano e la gestiscono. La bancarotta fraudolenta infine può essere patrimoniale o documentale e può essere pre-fallimentare o submit-fallimentare a seconda che le condotte illecite vengano poste in essere prima o dopo la sentenza che dichiara il fallimento.

Dottrina e giurisprudenza, analizzando la relazione ministeriale alla legge fallimentare, hanno definito occur oggetti materiali di reato tutte le scritture contabili esistenti, sia obbligatorie che facoltative.

Possiamo ritenere attuale l’orientamento dominante in giurisprudenza precedente la riforma, weblink che riteneva che anche a costoro potesse essere estesa la responsabilità, in quanto la legge, nell’indicare coloro che possono commettere la bancarotta nel fallimento societario, ora liquidazione giudiziale, ha inteso riferirsi non tanto all’aspetto formale della qualifica di amministratore, bensì alle funzioni inerenti a tale qualifica (Cass.

Se accusato di bancarotta fraudolenta, ci si espone a una serie di conseguenze legali. Oltre alle possibili sanzioni penali, occur l'arresto e il carcere, si può subire anche un sequestro dei beni personali e aziendali.

d. amministratori di fatto, ovvero coloro i quali, pur in assenza di un valido ed espresso atto di investitura, esercitano i poteri e le funzioni tipiche dell’amministratore all’interno di una compagine sociale.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the net. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Rivolgiti al nostro studio legale for each una prima consulenza gratuita e capire come possiamo veicolare le tue specifiche richieste. Il nostro studio legale fornisce assistenza nei seguenti ambiti.

L’elemento psicologico è costituito dal dolo specifico, consistente nel wonderful di favorire alcuni dei creditori, accettando il rischio di verificazione di click here now un danno per gli altri. Si ritiene che il dolo specifico non sia escluso dal perseguimento di fini ulteriori come, advert esempio, la speranza di evitare la liquidazione giudiziale.

Report this page